This tender in no longer available.

Tender description

Con decreto prefettizio n. 41210 del 7.9.2020, questa Prefettura — Ufficio territoriale del Governo ha deciso di affidare, mediante accordo quadro con più operatori economici, i servizi oggetto, per un fabbisogno presunto di posti pari a 400 per il periodo di 12 mesi, prorogabili di ulteriori 12 mesi. La procedura ha ad oggetto l’affidamento dei servizi di gestione di centri di accoglienza, costituiti da centri collettivi messi a disposizione dal concorrente aventi capacità ricettiva massima di 50 posti, come meglio descritto nel capitolato e nei relativi allegati. Pertanto, ciascun concorrente non può offrire più di 300 (trecento) posti complessivi attraverso la partecipazione alla presente gara, anche se frazionati in più strutture e in comuni diversi. Le offerte per un numero di posti complessivi per centro inferiori a 20, analogamente non saranno prese in considerazione.

Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto

Gli aggiudicatari, nello svolgimento dei servizi forniti relativi all'appalto, si impegnano a comunicare prima della stipula del contratto il piano di organizzazione del personale con articolazione degli orari.

L'ente gestore assicura i servizi nell'arco delle 24 ore giornaliere secondo l'articolazione nel servizio diurno, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e in quello notturno, dalle ore 20:00 alle ore 8:00.

Per ogni turno di lavoro è garantito l'impiego del personale necessario all'espletamento di tutti i servizi rispetto al numero di ospiti presenti; a tal fine la dotazione minima di personale da destinare ai vari servizi e il relativo tempo d'impiego sono indicati nella tabella allegata al disciplinare di gara. Il personale deve essere munito di cartellino di riconoscimento corredato di fotografia del dipendente formato tessera con indicazione del ruolo, in modo da essere immediatamente riconoscibile.

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione

Requisiti di capacità tecnica e professionale

a) il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio servizi analoghi all'oggetto del presente accordo di valore complessivo almeno pari a 500 000,00 EUR;

b) il concorrente deve possedere, fin dal momento della partecipazione alla presente selezione, un’adeguata equipe multidisciplinare in grado di prestare i servizi oggetto dell’appalto nel rispetto della dotazione minima di personale indicata nei documenti di gara.

La comprova del requisito, è fornita secondo le disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII, parte II, del codice, presentando un elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati e, relativamente all’equipe multidisciplinare, attraverso la presentazione dell’elenco del personale dipendente interessato all’appalto nonché di quello convenzionato per le finalità della presente selezione.

In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici la stazione appaltante acquisisce, prima dell’inclusione nella graduatoria finale anche:

— certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione,

— ovvero, copia degli atti di affidamento delle attività svolte nell’ultimo triennio.

In caso di servizi prestati a favore di committenti privati, occorre presentare anche:

— certificati rilasciati dal committente privato, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione,

— copia degli atti di incarico, nell’ultimo triennio.

Obligation to indicate the names and professional qualifications of the staff assigned to performing the contract
Elenco e breve descrizione delle condizioni

Requisiti di idoneità professionale

a) per le imprese: iscrizione nel registro delle imprese, tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura, oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara;

b) per le cooperative: iscrizione all'albo nazionale delle società cooperative per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara;

c) per le cooperative sociali ex L. 381/1991 e i relativi consorzi: iscrizione all'Albo regionale delle cooperative sociali per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara;

d) per le associazioni/organizzazioni di volontariato: iscrizione in uno degli Albi statali o regionali, previsti dalla legge, unitamente alla previsione, nello statuto e/o nell'atto costitutivo, della possibilità di svolgere le attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara;

e) per gli enti e le associazioni di promozione sociale: iscrizione in uno dei registri previsti dalla L. 383/2000, unitamente alla previsione, nello statuto e/o nell'atto costitutivo, della possibilità di svolgere le attività oggetto della presente procedura di gara;

f) per gli altri soggetti senza scopo di lucro, appartenenti o riconosciuti da pubbliche amministrazioni ovvero a organismi nazionali e internazionali, anche di natura religiosa: autorizzazione del soggetto controllante e compatibilità della forma giuridica e dello scopo sociale riportati nello statuto e/o nell'atto costitutivo con le attività oggetto della presente procedura di gara.

Il concorrente non stabilito in ITALIA, ma in altro Stato membro, o in uno dei paesi di cui all'art. 83, c. 3, del codice, presenta dichiarazione giurata, o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Per la comprova del requisito, la stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. Per accelerare il procedimento, detta documentazione potrà essere fornita anche dal concorrente interessato. Gli ulteriori documenti non in possesso di pubbliche amministrazioni saranno forniti dal concorrente.

Per le associazioni/organizzazioni di volontariato e per gli enti e le associazioni di promozione sociale (cosiddette onlus), lo status è dimostrato esclusivamente attraverso l’iscrizione in uno degli albi statali o regionali, previsti dalla legge, senza alcuna rilevanza possa essere attribuita alla comunicazione fatta all'Agenzia delle entrate e l’eventuale riconoscimento di tale qualificazione ai soli fini fiscali.

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione

Requisiti di capacità economica e finanziaria

Ai sensi dell'art. 83, comma 4, lett. c), del codice, possesso di una copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale non inferiore a 5 000 000,00 EUR (pari al 100 % dell'importo che deriva dal prezzo massimo a base di gara per il numero massimo di posti che ciascun concorrente potrebbe offrire), avente validità almeno triennale.

La copertura assicurativa deve essere efficace ed operare durante tutto il periodo di vigenza dell’appalto e, quindi, applicabile agli eventi conseguenti alla relativa gestione, nei confronti dei terzi, sia migranti che estranei e a qualsiasi titolo interessati all’attività di accoglienza, con preciso riferimento alle strutture offerte con la partecipazione alla presente procedura.

La comprova di tale requisito è fornita mediante produzione della relativa polizza in originale o copia conforme all’originale.



Procedura

Modalità di apertura delle offerte

2020-08-26

11:00

Avellino

Trattasi di indicazione puramente programmatica.

La data e l'ora effettiva saranno comunicate sul portale della stazione appaltante.

Soggetti abilitati ad accedere al sistema ASP per conto del concorrente.

Type of contest
Open
Data
2020-08-24
Additional information about electronic auction

La Prefettura UTG di Avellino si avvarrà di tale sistema in modalità ASP (Application Service Provider).

La Prefettura UTG di Avellino si avvale, per il tramite di Consip, del supporto tecnico del gestore del sistema indicato sul sito www.acquistinretepa.it.

Languages in which projects or requests to participate may be drawn up
IT
The procurement involves the establishment of a framework agreement
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
No
Ora locale
09:00
An electronic auction will be used

Altre informazioni

Informazioni complementari

4) in conformità al decreto interministeriale Interno - Economia e Finanze del 18.10.2017, a corredo delle fatture, l'ente gestore trasmette la documentazione di seguito indicata:

a) il registro/tabulato delle presenze degli ospiti, timbrato e firmato dall'ente gestore;

b) il rendiconto dei beni forniti e del Kit di primo ingresso firmato dall'ente gestore con indicazione dì nome e cognome dei beneficiari e della data dell'erogazione unitamente a copia delle ricevute firmate dallo straniero;

c) la copia delle ricevute firmate dallo straniero dei beni allo stesso consegnati;

d) la copia del registro/tabulato del pocket money timbrato e firmato dall'ente gestore, recante i nominativi e le firme degli ospiti, la data dell'erogazione e l'importo erogato;

e) il rendiconto delle derrate alimentari, dei relativi utensili e materiali, dei prodotti per la pulizia delle stoviglie e degli ambienti, nonché dei prodotti forniti per il lavaggio degli indumenti, nel caso di centri di cui all'articolo 1, comma 2, lettera a).

Gli aggiudicatari trasmettono inoltre:

a) il rendiconto dei costi sostenuti, avente natura propedeutica per il controllo della restante documentazione giustificativa;

b) la copia dei contratti di lavoro del personale dipendente subordinato o professionista impiegato nel servizio;

c) i fogli firma mensile di tutti i dipendenti impiegati e copie delle relative buste paga;

d) l'elenco dei fornitori impiegati per l'esecuzione del servizio;

e) le fatture relative agli oneri sostenuti per gli eventuali contratti di subappalto e per i contratti con fornitori.

Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Tribunale amministrativo regionale per la Campania

largo S. Tommaso D'Aquino

Salerno

Data di spedizione del presente avviso
2020-07-09
Electronic payment will be used
Si tratta di un appalto rinnovabile
No
Electronic invoicing will be accepted
Precise information on deadline(s) for review procedures
Eventuali ricorsi potranno essere presentati, nel termine di 30 giorni dalla pubblicazione dell’atto lesivo o dalla notificazione, o dalla conoscenza degli atti consequenziali, ai sensi dell'articolo 120 del decreto legislativo n. 104 del 2.7.2010 e s.m.i., ovvero dalla ricezione delle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., innanzi al Tribunale amministrativo regionale della Campania — sezione di Salerno, sito in largo San Tommaso D’Aquino, Salerno. Main CPV code 79992000

Bidding information

Bidding deadline

24 Aug 2020

0 days remaining

Total estimated value

EUR 22.3 million

Locations

Italia, Avellino

LOTS ASSOCIATED WITH THIS TENDER

Value

EUR 22.3 million

Servizio di gestione amministrativa.

Servizio di assistenza generica alla persona.

Servizio di assistenza sanitaria.

Fornitura, trasporto e consegna di beni.

Servizio di mediazione linguistica e culturale.

Servizio di informazione giuridica.

Servizio di vitto e di alloggio.

Description of options

Modifiche dell'accordo quadro

L'accordo quadro potrà essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a), del codice, anche in ragione di aumento/decremento dei flussi, per quanto attiene al numero dei migranti cui dare accoglienza per un limite massimo del 50 % dei posti contrattualizzati, resta fermo, in ogni caso, quanto previsto dall'art. 106, comma 12, del codice relativamente al quinto d'obbligo.

Opzione di proroga tecnica

La durata dell'accordo quadro in corso di esecuzione, potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11, del codice. In tal caso il contraente è tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o più favorevoli - prezzi, patti e condizioni.

Main site or place of performance

Comuni della Provincia di Avellino.

Award criteria

offerta/progetto tecnico di miglioramento dei servizi offerti

70

30

Description of renewals

12 mesi.

SIMILAR TENDERS

Norway : Oslo - Market and economic research; polling and statistics

Norway

Value: 4.0 million Norwegian Krone

Germany : Cologne - Framework Service Contract for Legal Advice on EASA Premises and Related Services

Germany

Value: 675,000 Euro

United Kingdom : Bristol - Survey services

United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland

Value: 250,000 Pound Sterling

United Kingdom : Dumfries - Financial consultancy services

United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland

Value: 400,000 Pound Sterling

Norway : Kristiansand - Motion picture and video services

Norway

Value: 3.0 million Norwegian Krone

Norway : Vadsø - Project-management services other than for construction work

Norway

Value: 9.6 million Norwegian Krone

Ireland : Wicklow - Statutory audit services

Ireland

Value: 1 Euro