This tender in no longer available.

Tender description

Come meglio dettagliato nei documenti a base di gara l'appalto ha per oggetto l'acquisizione di servizi educativi e di mediazione culturale rivolti alle scuole e a enti formativi di ogni ordine e grado per l’Istituzione Bologna Musei nell'ambito del Programma operativo nazionale Città metropolitane 2014–2020 — asse 3 — progetto BO3.3.1.e: didattica e formazione alla mediazione culturale nei musei per la diffusione di nuove competenze volte al contrasto alla povertà educativa, suddiviso nei seguenti singoli lotti:

— lotto 1: servizi educativi e di mediazione culturale rivolti alle scuole e a enti formativi di ogni ordine e grado per le aree Arte moderna e contemporanea, Patrimonio industriale, Archeologia, Storia e memoria, Arte antica; CIG 83640475EE,

— lotto 2: servizi educativi e di mediazione culturale rivolti alle scuole e a enti formativi di ogni ordine e grado per l‘area Musica; CIG 836406766F.

Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione

È richiesto il seguente requisito minimo:

Lotto 1

Esecuzione nell’ultimo quinquennio antecedente alla pubblicazione del presente bando di gara un servizio analogo, con buon esito, per lo stesso committente pubblico/privato, di durata continuativa non inferiore a anni due e di importo non inferiore a 80 000,00 EUR. Il suddetto importo si intende al netto dell’IVA.

Per tale requisito dovranno essere indicati: periodo di esecuzione, committente, oggetto e importo.

Per servizio analogo a quello oggetto dell'appalto si intende: servizi educativi e di mediazione culturale svolti per un soggetto committente avente un patrimonio eterogeneo (a titolo esemplificativo e non esaustivo in ambito storico artistico archeologico e tecnico-scientifico).

Per la durata del servizio analogo, durata non frazionabile, si intende quanto segue: durata del servizio, anche se relativa a più contratti, purché senza soluzione di continuità.

Lotto 2

Esecuzione nell’ultimo quinquennio antecedente alla pubblicazione del presente bando di gara un servizio analogo, con buon esito, di durata non inferiore a un anno.

Per tale requisito dovranno essere indicati: periodo di esecuzione, committente, oggetto.

Per servizio analogo a quello oggetto dell’appalto si intende: servizi educativi e di mediazione culturale per un soggetto committente avente un patrimonio artistico e culturale in ambito musicale.

Per la durata del servizio analogo si intende quanto segue: durata del servizio anche relativa a più contratti.

Per entrambi i lotti:

In caso di ATI il suddetto requisito deve essere posseduto per intero dalla mandataria. Tale requisito non è frazionabile.

La comprova del requisito, è fornita secondo le disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII, parte II, del Codice e, in particolare:

— in caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante una delle seguenti modalità: originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione,

— in caso di servizi prestati a favore di committenti privati, mediante una delle seguenti modalità: originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione.

Elenco e breve descrizione delle condizioni

Requisiti generali

Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice.

Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. del 2001 n. 165.

La mancata accettazione delle clausole contenute nel patto di integrità del Comune di Bologna costituisce causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell’art. 1, comma 17, della L. 190/2012.

Requisito di idoneità professionale: iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara oppure in altro registro (R.E.A).

Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3, del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.



Procedura

Type of contest
Open
Data
2020-09-07
Languages in which projects or requests to participate may be drawn up
IT
Modalità di apertura delle offerte

2020-09-08

14:00

Alla prima seduta pubblica, che potrà essere attivata anche solo virtualmente, tramite la piattaforma SATER, vi si potrà partecipare collegandosi da remoto al sistema, tramite la propria infrastruttura informatica, secondo le modalità esplicitate nelle guide per l’utilizzo della piattaforma SATER, accessibili dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-del-sistema/guide/.

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
No
Ora locale
15:00

Altre informazioni

Si tratta di un appalto rinnovabile
No
Organismo responsabile delle procedure di ricorso

TAR Emilia-Romagna

Strada Maggiore

Bologna

40100

Informazioni complementari

Le informazioni indispensabili per partecipare alla gara e inerenti (riassuntivamente e non esaustivamente): modalità e termini di presentazione delle offerte; utilizzo della piattaforma telematica; contenuto buste virtuali; soggetti ammessi; requisiti; pagamento contribuzione ANAC; modalità di presentazione delle dichiarazioni; divieti di compartecipazione; prescrizioni per raggruppamenti e consorzi; prescrizioni su partecipazione/aggiudicazione lotti/ indicazioni sui requisiti; avvalimento; subappalto; elementi di valutazione dell'offerta tecnica e dell'offerta economica e relativi punteggi, modalità di attribuzione punteggi/riparametrazioni/soglia di sbarramento/formule e relativi metodi di calcolo; procedura di gara; congruità offerta; adempimenti dell'aggiudicatario; soccorso istruttorio; modulistica; richieste di chiarimenti ecc. sono indicate nel disciplinare di gara pubblicato sul profilo del committente: www.comune.bologna.it nella sezione «bandi di gara» e sulla piattaforma telematica SATER agli indirizzi precedentemente indicati.

Responsabile del procedimento: dott. Maurizio Ferretti; autorità di gara: dott.ssa Lara Bonfiglioli

Precise information on deadline(s) for review procedures

Per le controversie derivanti dal contratto è competente il Foro di Bologna, rimanendo espressamente esclusa la compromissione in arbitri.

Termini: entro 30 giorni decorrenti dalla comunicazione/pubblicazione/conoscenza dell'atto impugnato.

Data di spedizione del presente avviso
2020-07-10 Main CPV code 92521000

Bidding information

Bidding deadline

7 Sep 2020

0 days remaining

Total estimated value

EUR 318,900

Locations

Italia, Bologna

LOTS ASSOCIATED WITH THIS TENDER

Servizi educativi e mediazione culturale per scuole ed enti formativi di ogni ordine e grado per le aree Arte moderna/contemporanea, Patrimonio industriale, Archeologia, Storia/Memoria, Arte antica

Value

EUR 247,659

Servizi educativi e mediazione culturale per scuole ed enti formativi di ogni ordine e grado per le aree Arte moderna/contemporanea, Patrimonio industriale, Archeologia, Storia/Memoria, Arte antica Come meglio dettagliato nei documenti posti a base di gara, il contratto ha per oggetto servizi educativi e di mediazione culturale rivolti alle scuole e a enti formativi di ogni ordine e grado per le aree Arte moderna e contemporanea, Patrimonio industriale, Archeologia, Storia e memoria, Arte antica (vedi capitolato speciale d'oneri lotto 1).

Description of options

La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11, del codice. In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi — o più favorevoli — prezzi, patti e condizioni.

Detta proroga è stimata per un importo pari a 70 759,00 EUR, per un massimo di 6 (sei) mesi.

Yes

Piano operativo nazionale Città metropolitane 2014–2020 asse 3 — servizi per l’inclusione sociale azione 3.3.1 Sostegno all’attivazione di nuovi servizi in aree degradate progetto BO3.3.1.e «Didattica e formazione alla mediazione culturale nei musei per la diffusione di nuove competenze volte al contrasto alla povertà educativa» CUP F39F17000110004 — lotto 1, CIG 83640475EE.

Main site or place of performance

Bologna.

Award criteria

a1) caratteristiche soggetto proponente

20

a2) personale e piano di formazione

20

a3) qualità della proposta progettuale e dei servizi corrispondenti

50

10

Servizi educativi e di mediazione culturale rivolti alle scuole e a enti formativi di ogni ordine e grado per l‘area Musica

Value

EUR 71,241

Servizi educativi e di mediazione culturale rivolti alle scuole e a enti formativi di ogni ordine e grado per l‘area Musica Come meglio dettagliato nei documenti posti a base di gara, il contratto ha per oggetto servizi educativi e di mediazione culturale rivolti alle scuole e a enti formativi di ogni ordine e grado per l‘area Musica (vedi capitolato speciale d'oneri, lotto 2).

Description of options

La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11, del codice. In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi — o più favorevoli — prezzi, patti e condizioni.

Detta proroga è stimata per un importo pari a 20 354,00 EUR, per un massimo di 6 (sei) mesi.

Yes

Piano operativo nazionale Città metropolitane 2014–2020 asse 3 — servizi per l’inclusione sociale Azione 3.3.1 sostegno all’attivazione di nuovi servizi in aree degradate progetto BO3.3.1.e «Didattica e formazione alla mediazione culturale nei musei per la diffusione di nuove competenze volte al contrasto alla povertà educativa» CUP F39F17000110004 lotto 2 CIG 836406766F.

Main site or place of performance

Bologna.

Award criteria

a1) caratteristiche soggetto proponente

20

a2) personale e piano di formazione

20

a3) qualità della proposta progettuale e dei servizi corrispondenti

50

10

SIMILAR TENDERS

United Kingdom : Birmingham - Architectural, construction, engineering and inspection services

United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland

Value: 450,000 Pound Sterling

United Kingdom : Hove - Radio and television cable services

United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland

Value: 450,000 Pound Sterling

Norway : Molde - Advertising and marketing services

Norway

Value: 4.0 million Norwegian Krone

Ireland : Dublin - Radio and television services

Ireland

Value: 3.2 million Euro

United Kingdom : London - Advertising and marketing services

United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland

Value: 7.0 million Pound Sterling

Norway : Bjørkelangen - Filing services

Norway

Value: Not specified

Norway : Lesja - Project-management services other than for construction work

Norway

Value: 3.2 million Norwegian Krone